Attenzione ai bisognosi
[Uno degli scribi gli domandò] ""Qual è il primo di tutti i comandamenti?". Gesù rispose: "Il primo è: Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l'unico Signore; amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza. Il secondo è questo: Amerai il tuo prossimo come te stesso. Non c'è altro comandamento più grande di questi".(Mc 12,28-31


CARITAS PARROCCHIALE
La Caritas di Vermicino riparte con un nuovo entusiasmo!
Il nostro desiderio è quello di coinvolgere la comunità parrocchiale e aprire gli occhi insieme sulle tante forme di povertà che vivono accanto a noi.
Organizziamo raccolte alimentari e mercatini solidali per sostenere chi è più fragile.
I nostri volontari stanno seguendo corsi di formazione per dar vita a un centro di ascolto nella parrocchia, un luogo dove nessuno si senta solo.
Collaboriamo con la Caritas diocesana di Frascati per offrire servizi preziosi come l'Emporio, l'assistenza medica e il centro di ascolto.
-
In collaborazione con le suore dell'Incarnazione sono stati preparati dei pacchi alimentari sia per Natale che per Pasqua, e le abbiamo aiutate sporadicamente durante l'anno con gli alimenti generosamente offerti dai parrocchiani.
Con il gruppo parrocchiale che si occupa di attività caritative abbiamo anche realizzato un mercatino parrocchiale il 30 marzo 2025, il cui ricavato è stato destinato ai bisogni di parrocchiani e alla diocesi di Homs in Siria (aiuto questo promosso dallo stesso vescovo), nonché una raccolta alimentare presso il Conad il 21 giugno 2025, il cui ricavato è andato in parte alla parrocchia, in parte alle suore dell'Incarnazione ed in parte all'Emporio Caritas della diocesi di Frascati;

CARITAS DIOCESANA
Molti e ben organizzati servizi, tra cui emporio e dormitori per la notte con docce, sono offerti dalla Caritas diocesana di Frascati. Ad essa fa riferimento la Caritas parrocchiale.