Coro
« Lodate il mio Dio con i timpani, cantate al Signore con cembali, elevate a lui l'accordo del salmo e della lode; esaltate e invocate il suo nome. Poiché il Signore è il Dio che stronca le guerre.» (Gdt 16,1-2a)
« Se tu pensi al modo stupefacente e superiore ad ogni immaginazione dell'incarnazione del Signore, canti necessariamente un canto nuovo e insolito. E se percorri con la mente la rigenerazione e il rinnovamento di tutta k'umanità, resa vecchia dal peccato, e annunzi i misteri della risurrezione, anche allora canti un cantico nuovo e insolito» (S. Basilio, Omelia sul Salmo 32,2)
«Non c'è niente di più solenne e festoso nelle sacre celebrazioni di un'assemblea che, tutta, esprime con il canto la sua pietà e la sua fede… L'azione liturgica riveste una forma più nobile quando i divini uffici sono celebrati solennemente con il canto, con i sacri ministri e la partecipazione attiva del popolo» (Sacrosantum Concilium, 12 - Concilio Vaticano II)

Nei Padri della Chiesa, il canto aveva un ruolo fondamentale, considerato non un orpello, ma parte integrante della preghiera e della liturgia, spesso visto come "preghiera raddoppiata" o come strumento per elevare la comprensione e l'espressione della fede. I Padri, influenzati dalla tradizione ebraica, usavano i Salmi cantati come base per inni e canti liturgici, e figure come San Giovanni Crisostomo testimoniarono la loro centralità nelle celebrazioni. Sant'Agostino sottolineò che cantare con arte a Dio significa cantare nel giubilo, un concetto che connette il canto alla gioia profonda della fede. La tradizione del canto ebraico, in particolare quello dei Salmi, influenzò profondamente il canto cristiano dei primi tempi. Agostino di Ippona affermò che "Chi canta, prega due volte" e che "Il cantare è proprio di chi ama", sottolineando la natura profonda e spirituale del canto, che porta alla bellezza e alla gioia della fede.
Il coro parrocchiale si riunisce per le prove il giovedì dalle 18 alle 19.
Chiunque volesse farne parte può presentarsi direttamente alle prove o mettersi in contatto con il parroco (3791392131)
E' disponibile il dowload del libretto canti domenicali (1)