Lectio divina 

.

"Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore." (Lc 2,19)

« Quando le tue parole mi vennero incontro, le divorai con avidità: la tua parola fu la gioia e la letizia del mio cuore. » ( Ger 15,16)

Queste parole del profeta Geremia furono la radice, l'ispirazione che guidò l'idea di riempire un vuoto presente nella nostra Parrocchia così come in molte altre realtà della Chiesa, ovvero il bisogno di incontrare questa Parola, di conoscerla, di comprenderla di farla diventare vita quotidiana.

Fu così che con don Emmanuel, che molti di voi ricorderanno, e sempre con il supporto e sostegno del parroco don Luis, e ora con don Pierfilippo, iniziammo degli incontri settimanali, nella forma della Lectio Divina affrontando il vangelo delladomenica. Erano i primi mesi del 2013.

Da un paio d'anni abbiamo diversificato l'attività leggendo, commentando e cercando di comprende e far comprendere i Libri dell'Antico Testamento. Prima il Libro della Genesi e quest'anno, tredicesimo di attività del nostro gruppo, stiamo per iniziare la lettura continua del Libro dell'Esodo, il libro del cammino verso la liberazione dell'uomo nel più ampio spettro possibile.

I nostri incontri hanno una cadenza settimanale, della durata massima di un'ora, il giovedì al termine della Messa vespertina,  ovviamente aperti a tutti: parrocchiani e non parrocchiani, credenti e non credenti, giovani e adulti.

Anche quest'anno, con il sostegno implorato dello Spirito Santo, se Dio vorrà, sarà cosi a partire dal prossimo 16 ottobre.

Roberto Passi

Per informazioni e contatti

.


.

Il sito ospita studi biblici purchè finalizzati a favorire la crescita spirituale attraverso una sempre più approfondita conoscenza biblica.

« Annunziamo a voi la vita eterna, che era presso il Padre e si manifestò a noi: vi annunziamo ciò che abbiamo veduto e udito, affinché anche voi siate in comunione con noi, e la nostra comunione sia col Padre e col Figlio suo Gesù Cristo » (1 Gv 1,2-3)

 Contattare il Webmaster